LE OBBLIGAZIONI MANTENGONO LA ROTTA IN UN MERCATO CARRY Per PGIM, l'attuale contesto offre opportunità tattiche per gli investitori attivi
29/01/2026 Redazione MondoAlternative
Le obbligazioni hanno superato l’incertezza economica del 2025, ampliando la loro impressionante fase rialzista. A evidenziarlo è Gregory Peters, Co-Chief Investment Officer Fixed Income di PGIM, che evidenzia poi come, in uno scenario di stabilità economica in cui la Federal Reserve è pronta a tagliare i tassi, le condizioni restino favorevoli per gli asset obbligazionari. 
"Il reddito costante generato da rendimenti interessanti ha contribuito al progresso dal sell off del 2022 più di quanto abbiano fatto gli utili da apprezzamento del capitale. La rotta costante del mercato mette in luce quello che può essere definito un “mercato carry”, in cui i flussi di reddito continuano a favorire i rendimenti, nonostante il probabile incentivo dei tagli dei tassi da parte della Fed", osserva Peters.

Né avanti né indietro
Sull'economia globale, nonostante condizioni economiche disomogenee e il perdurare dei timori di recessione, PGIM ritiene che i mercati sviluppati si stiano orientando verso un futuro “di sopravvivenza”, caratterizzato da crescita bassa o moderata e inflazione lievemente persistente.
Secondo il Co-Chief Investment Officer Fixed Income di PGIM, i continui tagli dei tassi da parte della Fed verso un obiettivo neutrale compreso tra il 3,00% e il 3,25% si basano su due eventi principali: 1) il cambiamento della politica della Fed: una politica della Fed potenzialmente più accomodante, soprattutto al termine del mandato del Presidente Powell, nel maggio 2026, potrebbe portare all’abbassamento e all’irripidimento della curva dei rendimenti; 2) l’indebolimento del mercato del lavoro: l’ulteriore allentamento da parte della Fed, spinto da un mercato del lavoro più debole negli Stati Uniti, potrebbe favorire un rally obbligazionario nel breve/medio termine, nonostante il perdurare dei rischi di inflazione sul lungo periodo.
Prosegue Peters: "Negli Stati Uniti, probabilmente i rendimenti di lungo periodo hanno superato il picco, un segnale rialzista per i mercati occidentali, dove i trend statunitensi influenzano fortemente le correlazioni tra i mercati. Prevediamo che i tassi Usa manterranno un trend laterale, con i rendimenti dei decennali compresi tra il 3,95% e il 4,20%, creando opportunità tattiche ai margini del range. Anche l’estremità lunga della curva dei rendimenti statunitense resta esposta a uno scenario economico di “surriscaldamento”, inclusa un’ulteriore crescita dell’inflazione, che obbligherebbe la Fed a tagliare i tassi portandoli al di sotto del livello neutrale stimato".

Sfruttare le dinamiche dello spread di credito
Per PGIM, se si esclude la volatilità legata ai dazi della prima parte dell’anno, nel 2025 gli spread sono rimasti in un range ristretto: "In base alle previsioni, gli spread dovrebbero mantenere un range laterale con rare fasi di ampliamento. Attualmente vicini all’estremità inferiore del range, gli spread invitano alla cautela, con una riduzione del rischio in periodi di contrazione e l’aggiunta selettiva di esposizione in fasi di ampliamento".

Orientarsi in un mercato obbligazionario rialzista nel 2026
L'analisi di Peters prosegue indicando che gli asset del mercato monetario restano vicini a livelli record, rappresentando potenzialmente un’ingente fonte di domanda di azioni e obbligazioni, soprattutto a fronte dell’uscita dal mercato monetario favorita dal calo dei tassi di interesse; l'aumento dei rischi geopolitici e la potenziale volatilità del mercato sostengono ulteriormente una maggiore esposizione obbligazionaria.
"Considerato che un cambio di rotta da parte della Fed potrebbe far oscillare i rendimenti in entrambe le direzioni, è auspicabile bilanciare i titoli a breve termine con altri titoli selezionati a scadenza medio/lunga", continua il Co-Chief Investment Officer Fixed Income di PGIM, proseguendo: "Poiché l’incertezza sull’inflazione e l’indebitamento negli Stati Uniti potrebbero aumentare, è opportuno considerare altre obbligazioni sovrane dei mercati sviluppati per ridurre i rischi specifici legati agli Usa. Il debito dei mercati emergenti, soprattutto in valuta locale, continua a offrire diversificazione e carry interessante. In uno scenario di incertezza, è fondamentale posizionarsi per una serie di risultati possibili. La gestione attiva e la selettività sono fondamentali per creare opportunità nel credito di alta qualità e negli asset cartolarizzati, come le obbligazioni di prestito collateralizzate (CLO)".

Vantaggi tecnici per le obbligazioni
Peters conclude indicando come il contesto attuale offra opportunità tattiche disciplinate per gli investitori obbligazionari attivi: "Creando il giusto equilibrio tra strategie a duration breve e intermedia, operando una selezione prudente del credito e sfruttando i vantaggi tecnici gli investitori possono posizionarsi in modo efficace per un mercato obbligazionario costantemente rialzista".
© 2026 Mondo Alternative - Riproduzione riservata
CERCA NOTIZIE
Origine notizia Cerca Notizie Criteri di ricerca Tutte le parole Qualunque parola Frase esatta
REPORT
N. 258
Dicembre
2025
MONDOINVESTOR
VERSIONE ITALIANA
MondoInvestor è un mensile in abbonamento che prevede 11 numeri all’anno e racconta l’evoluzione del mercato dell'asset management per gli investitori professionali
Dossier Fondi FIXED INCOME
DOSSIER FONDI FIXED INCOME
Il Dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi FIXED INCOME
Liquid Alternative
3rd Quarter 2025 Update

LIQUID ALTERNATIVE FUND
Il Report sintetizza l’andamento trimestrale del mercato dei fondi liquid alternative ed è scaricabile sull'area di download per tutti gli abbonati al sito.



Dossier Fondi Tematici

DOSSIER
FONDI TEMATICI
Il dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi TEMATICI

ARE YOU A
HEDGE FUND
MANAGER?


Do you want to add/ remove your hedge fund
to / from our database?

Please click here
to learn how

Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2023 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153