NEL 2026 L’ECONOMIA BENEFICERÀ DI PIÙ CRESCITA E MENO INFLAZIONE L’outlook di UBS Asset Management è positivo sia sull’equity che sui bond
30/01/2026 Redazione MondoAlternative
Nel corso di un evento organizzato per la stampa, UBS Asset Management ha presentato il suo outlook per il 2026, che è positivo e sintetizzato bene dallo slogan utilizzato: “Più crescita, meno inflazione”.
Infatti, secondo Alessio Rizzi, Head of Equity Research, Active Multi-Asset di UBS Asset Management, “le prospettive di crescita economica per Stati Uniti ed economie avanzate rimangono solide, trainate dalla resilienza di imprese e consumatori, dall’impatto degli investimenti in AI e dai forti stimoli fiscali negli Usa, Germania e Giappone, con la crescita del Pil statunitense che nel 2026 sarà probabilmente superiore al 2%. A livello macroeconomico”, ha proseguito Rizzi, “vediamo rischi al rialzo sulla crescita e rischi al ribasso sull’inflazione. Nonostante una crescita robusta, riteniamo che l'attuale contesto sia meno propizio a un aumento delle pressioni inflazionistiche, grazie al prezzo del petrolio ancora basso, all’effetto inflazionistico delle tariffe in diminuzione, al calo dei costi legati alle abitazioni e alle pressioni deflazionistiche provenienti dalla Cina”.
Inoltre, Rizzi ha evidenziato due motivi per cui non sembra esserci una bolla legata all’intelligenza artificiale (AI), ovvero il fatto che il rapporto prezzo/utili è attualmente tra 25 e 30, quindi molto distante dal valore di 50 raggiunto nella bolla delle dotcom di inizio anni Duemila, e la constatazione che il mercato soprattutto negli ultimi mesi sta effettuando un’elevata due diligence sulle aziende, facendo così crollare la correlazione fra i singoli titoli legati alla corsa dell’AI, con alcuni che hanno proseguito al rialzo mentre per altri si è registrata una correzione. Un altro elemento importante sottolineato da Rizzi è che “l’AI sta già mostrando effetti positivi sulla produttività del lavoro, soprattutto nei settori più innovativi come la tecnologia”.

Le scelte di asset allocation
Passando quindi alle scelte operative sui portafogli, Rizzi ha indicato di mantenere “un atteggiamento favorevole al rischio: la crescita al rialzo con un'inflazione contenuta sostiene i titoli azionari e il credito. La dinamica degli utili rimane solida con una buona ampiezza”, ha osservato Rizzi, rivelando poi che “a livello regionale privilegiamo i mercati emergenti, il Giappone e gli Stati Uniti. L'Europa sembra essere invece la più esposta al rischio derivante dall'aumento della concorrenza cinese, il che rafforza la nostra opinione di un potenziale di rialzo limitato per gli utili europei e di un'esposizione selettiva”.
Rizzi ha anche voluto affrontare l’ipotesi di uno scenario più negativo del previsto nei prossimi 12 mesi, per evidenziare le migliori soluzioni d’investimento da adottare: “Se la nostra previsione dovesse rivelarsi errata, la causa sarà probabilmente l'intensificarsi della debolezza del mercato del lavoro e non il surriscaldamento dell'inflazione. Pertanto, privilegiamo la duration come copertura contro l'esposizione azionaria e creditizia. Nel reddito fisso le obbligazioni a breve scadenza offrono un’ottima copertura nel caso si verifichi un rallentamento economico”.
Infine, Rizzi ha spiegato le ragioni che spingono a sovrapesare l’oro: “Dopo un picco di volatilità lo scorso autunno, i prezzi si sono riallineati ai fondamentali e gli acquisti continui da parte delle Banche Centrali sono di sostegno; la nostra posizione sull'oro offre inoltre diversificazione rispetto ai rischi legati alla sostenibilità fiscale, all’indipendenza delle Banche Centrali e al contesto geopolitico”.
© 2026 Mondo Alternative - Riproduzione riservata
CERCA NOTIZIE
Origine notizia Cerca Notizie Criteri di ricerca Tutte le parole Qualunque parola Frase esatta
REPORT
N. 258
Dicembre
2025
MONDOINVESTOR
VERSIONE ITALIANA
MondoInvestor è un mensile in abbonamento che prevede 11 numeri all’anno e racconta l’evoluzione del mercato dell'asset management per gli investitori professionali
Dossier Fondi FIXED INCOME
DOSSIER FONDI FIXED INCOME
Il Dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi FIXED INCOME
Liquid Alternative
3rd Quarter 2025 Update

LIQUID ALTERNATIVE FUND
Il Report sintetizza l’andamento trimestrale del mercato dei fondi liquid alternative ed è scaricabile sull'area di download per tutti gli abbonati al sito.



Dossier Fondi Tematici

DOSSIER
FONDI TEMATICI
Il dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi TEMATICI

ARE YOU A
HEDGE FUND
MANAGER?


Do you want to add/ remove your hedge fund
to / from our database?

Please click here
to learn how

Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2023 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153