Sono ufficialmente aperte le iscrizioni a Consulentia 2026, l’evento ideato da Anasf (Associazione Nazionale dei Consulenti Finanziari) che si terrà dal 17 al 19 marzo 2026 presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Secondo una nota dell'Associazione, la 13° edizione si propone come una grande agorà," uno spazio di confronto aperto e qualificato sui temi più rilevanti del rapporto tra società e finanza come economia sociale, violenza economica, tutela del risparmiatore, con un filo conduttore chiaro e condiviso: la centralità dell’individuo che si fa persona nella consulenza finanziaria. Un approccio che riconosce nel rapporto umano il vero valore della professione e nella competenza lo strumento per esercitarla in modo responsabile e consapevole, privilegiando la personalizzazione della pianificazione finanziaria nell’ottica di rispondere ai differenti bisogni di ogni risparmiatore".
Anasf sottolinea infatti che il nuovo logo di Consulentia interpreta visivamente questa identità rinnovata: "Un anfiteatro che si trasforma in agorà, simbolo di dibattito pubblico, partecipazione e responsabilità civile. Il format, di conseguenza, è stato rinnovato attraverso la trasformazione degli spazi dell’Auditorium in piazze aperte e dei foyer in punti di incontro e confronto attivo, con le conferenze che diventano momenti di interazione diretta tra pubblico e relatori per costruire il dialogo tra società e finanza. Anche il ruolo dei partner evolve, con una presenza più integrata nell’esperienza complessiva dell’evento".
Luigi Conte, Presidente di Anasf, ha commentato: "Consulentia 2026 nasce con l’obiettivo di offrire agli stakeholder del settore un luogo di dialogo autentico su come la finanza possa e debba essere uno strumento di protezione, inclusione e responsabilità sociale. Mettere la persona al centro significa valorizzare la relazione come fondamento della consulenza finanziaria e come presidio di fiducia per i risparmiatori. Con Consulentia 2026 riportiamo al centro la téchne, intesa come insieme di "conoscenze" e "pratiche" quotidiane che dialoga con le persone. La qualità della consulenza nasce dall’incontro tra competenza e relazione, ed è su questo equilibrio che si fonda la tutela del risparmiatore".
È possibile registrarsi all’evento
sul sito di Consulentia, mentre il programma con il dettaglio degli ospiti e tutte le novità dell'edizione sarà disponibile dal 16 febbraio.