Segnando una tappa strategica del suo percorso di espansione in Europa, sbarca in Italia Altaroc, una delle principali società di private equity a livello continentale, fondata da due pionieri del settore come Maurice Tchenio e Frédéric Stolar. Una nota di Altaroc, infatti, sottolinea che Tchenio, con 50 anni di esperienza nel settore, è stato promotore del lancio del primo fondo di private equity evergreen in Europa nel 1995 e cofondatore di Apax Partners e Altamir, mentre Stolar, con 35 anni di esperienza nel settore, è stato fondatore e Managing Partner di Sagard, asset manager indipendente specializzato in strategie alternative con focus su aziende mid sized, per oltre 20 anni.
Altaroc, nata nel 2021, è oggi attiva in cinque Paesi europei e conta su circa 3 miliardi in gestione e in consulenza (a febbraio 2026), avvalendosi di un team di 70 professionisti esclusivamente dedicati al private equity. "La missione di Altaroc è quella di progettare soluzioni di investimento “chiavi in mano” rendendo accessibile il private equity a una clientela privata sofisticata attraverso wealth manager, Family office e private bank. L’apertura della branch italiana, affidata a Barbara Galliano con il ruolo di Country Head, riflette l’ambizione della società di rispondere alla crescente domanda di soluzioni di diversificazione patrimoniale da parte degli investitori privati, facendo leva su un solido track record e la portata globale del team nell’ecosistema istituzionale del private equity", chiarisce ancora il comunicato di Altaroc.
La società sottolinea inoltre che i propri portafogli vintage sono costruiti in collaborazione con circa 20 gestori globali top quartile, selezionati per la qualità e la coerenza delle strategie: "L’offerta comprende un’ampia gamma di soluzioni flessibili e trasparenti di private equity, pensate per diversi orizzonti temporali e costruite in funzione delle caratteristiche e delle esigenze dei diversi target di investitori (wealth manager, Family office e private bank), con focus particolare su strategie growth e leverage buy-out. Per supportare i propri partner di distribuzione, Altaroc ha sviluppato una piattaforma tecnologica unica che facilita la sottoscrizione, la gestione dei flussi di cassa, la formazione e il reporting".
Per guidare il mercato italiano, Altaroc ha scelto Barbara Galliano, professionista con oltre 27 anni di expertise complessiva nel settore dell’asset e wealth management e ruoli di crescente responsabilità ricoperti in Natixis Investment Managers. Galliano, precisa Altaroc, porta con sé una profonda conoscenza delle esigenze della clientela, delle reti di private banking e del panorama delle soluzioni su mercati pubblici e mercati privati disponibili in Italia.
Maurice Tchenio, Presidente di Altaroc, ha commentato: “Nel corso dei decenni, il private equity si è affermato come un asset class sempre più rilevante e la missione di Altaroc è rendere accessibile agli investitori privati l’eccellenza del private equity internazionale. Siamo entusiasti di portare la nostra expertise e track record in Italia".
“L’Italia rappresenta per Altaroc un mercato strategico, per la qualità della consulenza, la sofisticazione delle reti di distribuzione e la crescente attenzione verso il private equity come componente strutturale dei portafogli. Ritengo che la nostra piattaforma, che è cresciuta fino a servire oltre 700 società indipendenti di consulenza finanziaria e 7.000 clienti privati, sia perfettamente in grado di soddisfare le esigenze del mercato italiano. La solidità e la semplicità dei nostri prodotti e della nostra tecnologia dovrebbero interessare i wealth manager che desiderano creare un vantaggio competitivo nei mercati privati", ha invece aggiunto Frédéric Stolar, Managing Partner di Altaroc.
Barbara Galliano, Country Head Italy di Altaroc, ha infine concluso: "L’ingresso di Altaroc in Italia nasce dalla volontà di affiancare i professionisti del wealth management con soluzioni di private equity solide e trasparenti, costruite su un track record istituzionale di lungo periodo. Il mercato italiano esprime una crescente esigenza di diversificazione e di approcci evoluti alla gestione patrimoniale: il nostro obiettivo è supportare consulenti e private banker nel costruire portafogli più resilienti e orientati al lungo termine. La nostra esperienza, la nostra tecnologia e la nostra offerta di private equity mettono a disposizione degli investitori privati gli strumenti e le performance istituzionali".