ACP SUPERA I 10 MLD DI INVESTIMENTI AZIONARI INFRASTRUTTURALI La società di Allianz Global Investors ha lanciato nel 2022 il fondo AGDIEF II
05/12/2022 Redazione MondoAlternative
La strategia indiretta di investimento infrastrutturale azionario di Allianz Capital Partners (ACP), società di Allianz Global Investors, ha superato il traguardo dei 10 miliardi di euro di AumDal lancio della strategia nel 2016, ACP ha costruito un portafoglio di oltre 50 fondi infrastrutturali e co investimenti con società in portafoglio in 6 continenti.
Nel 2020, la strategia, inizialmente disponibile solo per gli investitori di Allianz, è stata aperta ad altri clienti istituzionali con il lancio dell'Allianz Global Diversified Infrastructure Equity Fund (AGDIEF). Il fondo ha concluso il suo periodo di investimento nell'ottobre 2022 e finora ha fornito agli investitori un IRR netto a due cifre.
AllianzGI ricorda poi il lancio del fondo successivo AGDIEF II, avvenuto nel 2022, con un first close da 500 milioni di euro la scora primavera, che ha chiuso la sua seconda fase di investimento in autunno con quasi 700 milioni di euro. La strategia di investimento si concentra su temi chiave come la transizione energetica, la trasformazione digitale, la mobilità sostenibile e l'economia circolare.
AGDIEF II è un fondo classificato ai sensi dell'Articolo 8 del regolamento SFDR (Sustainable Finance Disclosure Regulation) e investe insieme ad Allianz in un portafoglio globale di investimenti infrastrutturali core, core plus e selettivamente value add attraverso commitment primari del fondo, transazioni secondarie e coinvestimenti. Si prevede che il portafoglio di investimenti sia altamente diversificato in termini di settori, regioni e numero di investimenti sottostanti. Il final close è previsto per il 2023.
Yves Meyer-Bülow, Head of Infrastructure Funds & Co-Investments di Allianz Capital Partners, ha commentato: "Abbiamo lanciato la strategia di investimento azionario indiretto in infrastrutture di ACP nel 2016 con un mandato globale. La strategia ha superato le nostre aspettative iniziali con un Aum di oltre 10 miliardi di euro e un IRR netto a due cifre sull'intero portafoglio fino ad oggi. Non saremmo stati in grado di raggiungere questo risultato senza il sostegno di Allianz e di tanti investitori istituzionali precedenti e nuovi. Siamo grati per la fiducia dei nostri clienti che si sono impegnati nella serie e nei mandati AGDIEF. Cerchiamo di costruire un portafoglio difensivo di fondi infrastrutturali e di coinvestimenti, che sappia generare rendimenti, nei settori dell'energia, delle comunicazioni e dei trasporti, nonché delle infrastrutture sociali e ambientali".
ACP è un investitore azionario internazionale leader nel settore delle infrastrutture con oltre 25 miliardi di euro di Aum. AllianzGI offre un'ampia gamma di soluzioni di investimento e gestisce circa 90 miliardi di euro di asset sui mercati privati. 
© 2023 Mondo Alternative - Riproduzione riservata
CERCA NOTIZIE
Origine notizia Cerca Notizie Criteri di ricerca Tutte le parole Qualunque parola Frase esatta
REPORT
N. 225
Dicembre
2022
MONDOINVESTOR
VERSIONE ITALIANA

MondoInvestor è un mensile in abbonamento che prevede 11 numeri all’anno e racconta l’evoluzione del mercato dell'asset management per gli investitori professionali
Dossier Fondi Emerging markets
DOSSIER FONDI EMERGING MARKETS GENNAIO

Il Dossier offre una fotografia del mercato dei fondi Emerging Markets
Liquid Alternative
3rd Quarter 2022 Update

LIQUID ALTERNATIVE FUND

Il Report sintetizza l’andamento trimestrale del mercato dei fondi liquid alternative ed è scaricabile sull'area di download per tutti gli abbonati al sito.



Dossier Fondi Esg
DOSSIER FONDI Esg
Il dossier offre una fotografia del mercato dei fondi Esg

ARE YOU A
HEDGE FUND
MANAGER?


Do you want to add/ remove your hedge fund
to / from our database?

Please click here
to learn how

Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2023 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153