Nomura Holdings sta mettendo a punto una strategia globale sul settore del credito privato, che vale 1.600 miliardi di dollari a livello globale. In particolare, la banca giapponese sta cercando di investire 1 miliardo di dollari per operazioni in questo settore per competere con società come Blackstone e Ares Management.
Il progetto di Nomura, che comporterà la concessione di prestiti a società private equity backed, è guidato da Gordon Sweely, Global Head of Securitized Products and Private Credit, secondo una fonte citata da BNN Bloomberg. Sebbene Nomura abbia partecipato occasionalmente a operazioni di private credit in passato, ha recentemente fornito uno dei suoi primi prestiti nell'ambito della nuova unità di private credit globale dell'azienda. In collaborazione con PGIM, Nomura ha fornito un prestito di 110 milioni di sterline (138 milioni di dollari) per sostenere l'acquisizione di DX Group Plc da parte di HIG.
Secondo Bloomberg News, anche Citigroup sta progettando di avviare una nuova strategia di direct lending entro i primi giorni di gennaio e JPMorgan Chase ha accantonato almeno 10 miliardi di dollari da investire nel settore del direct lending. Goldman Sachs Group e Morgan Stanley stanno raccogliendo fondi sul credito privato attraverso le loro unità di asset management, mentre Société Generale e Wells Fargo hanno stretto partnership con importanti fondi di credito.