Dopo 12 mesi dal lancio, Swiss Life Funds (Lux) Privado Infrastructure SA Sicav Eltif ha raggiunto un volume d’investimento di oltre 125 milioni di euro. La soluzione lanciata da Swiss Life Asset Managers è stata uno dei primi fondi infrastrutturali Eltif 2.0. Il portafoglio, composto da 31 investimenti in 5 settori e 11 Paesi in Europa e Nord America, ha realizzato una performance del 3,5%. A lungo termine, l’obiettivo di rendimento è compreso tra il 6% e il 7%.
“Privado è uno dei primi fondi infrastrutturali aperti e si rivolge ad ampi segmenti di clientela”, ha affermato Mark Fehlmann, Head of Sales & Marketing e membro del comitato direttivo di Swiss Life Asset Managers, che ha proseguito: “Questo successo dimostra che gli investitori cercano e sfruttano la possibilità di diversificare il proprio portafoglio in modo mirato e di aumentare il rendimento corretto per il rischio”.
Il fondo investe direttamente e indirettamente in reti di trasporto, ospedali, scuole, impianti di trattamento e approvvigionamento idrico, società di riciclaggio, data center, centrali termiche e telecomunicazioni nei Paesi Ocse. Questi progetti infrastrutturali soddisfano esigenze che saranno richieste anche in futuro e contribuiscono a migliorare l’ambiente di vita e di lavoro, oltre a promuovere l’efficienza economica.
“Noi di Swiss Life Asset Managers siamo convinti che in questo ambito risieda un notevole potenziale a lungo termine. Allo stesso tempo, alla luce delle mutevoli sfide poste dal cambiamento climatico, vediamo anche la necessità di rendere le infrastrutture necessarie accessibili, socialmente eque ed ecologicamente sostenibili”, ha sottolineano Fehlmann.
L’Eltif Privado ha attirato l’attenzione anche del settore assicurativo. La polizza Swiss Life Privado, distribuita da Swiss Life Germania, combina un prodotto previdenziale con i vantaggi di una polizza assicurativa legata a fondi d’investimento e ha ricevuto diversi prestigiosi riconoscimenti in Germania.
La piattaforma Infrastructure Equity di Swiss Life Asset Managers, fondata nel 2011, gestisce un patrimonio di 12 miliardi di euro per i propri clienti e partner.