Skip Navigation Links
Database
Notizie
Formazione
Multimedia
Glossario
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
R
Rapporto di conversione: numero di obbligazioni da convertire per avere diritto a un'azione di compendio.
Rapporto di copertura: numero di azioni su un numero totale possibile che lo specialista in arbitraggio convertibile decide di vendere allo scoperto.
Rating: esprime la valutazione del merito di credito di un soggetto emittente strumenti finanziari di debito, ovvero della probabilità che questi faccia fronte puntualmente ai suoi debiti. Pertanto il rating fornisce agli operatori finanziari un’informazione sul grado di rischio degli emittenti.
Real Estate: investimento immobiliare.
Relative value: è il termine con cui si indicano le attività di arbitraggio adottate da gestori di hedge fund che cercano profitti sfruttando le inefficienze dei prezzi di attività finanziarie o merci.
Risk adjusted performance: indice dimensionale dato dal rapporto tra performance e deviazione standard di uno strumento finanziario in un certo intervallo temporale.
Rendimento assoluto/Absolute Return/Performance assoluta: rendimento positivo indipendente dall'andamento del mercato e da qualsiasi benchmark.
Rischio di credito: rischio, sopportato dal creditore, che un'obbligazione finanziaria non venga assolta né alla scadenza né successivamente.
Rischio di liquidità: rischio, sopportato dal creditore, che un'obbligazione finanziaria venga assolta con ritardo rispetto alla scadenza. Nei sistemi di pagamento prende la denominazione di rischio di regolamento.
Rischio sistemico/sistematico/di mercato: è il rischio a cui è sottoposto il valore di un'attività finanziaria a causa delle oscillazioni dell'intero mercato/settore.
Rischio non sistemico/non sistematico/specifico: è il rischio insito nella detenzione di un'attività finanziaria che può essere completamente eliminato tramite una corretta diversificazione.
Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2019 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153