Skip Navigation Links
Database
Notizie
Formazione
Multimedia
Glossario
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
U
UCITS: Undertaking for Collective Investment Trasferable Securities, ossia l'OICVM della direttiva n.85/611/CEE.
Ulcer Index: l'Ulcer Index è un indicatore che permette di valutare la rischiosità di un fondo, considerando due dimensioni: la profondità delle perdite e il tempo necessario per recuperarle. Il calcolo dell'indice si svolge in due passaggi: 1) innanzi tutto calcolo R per ogni periodo t osservato, secondo la formula: R(t)=100*[(prezzo(t)-prezzo massimo)/prezzo massimo]. Riferendoci agli hedge fund, il prezzo massimo al tempo t è il NAV più alto registrato fino a quel momento dal fondo. Se al tempo t il NAV tocca i massimi, l'R corrispondente a quella osservazione sarà uguale a zero. 2) l'Ulcer Index non è altro che la radice quadrata della somma degli R al quadrato divisa per il numero degli R. Ulcer=radquadrata((R1^2+R2^2+...+RN^2)/N). L'Ulcer Index, quindi, misura quanto un fondo si allontana dai massimi e quanto tempo impiega a tornare al livello più alto raggiunto. Un valore alto indica che il fondo si allontana molto dai massimi e impiega tempo a tornare sopra il NAV più alto raggiunto.
Unit Investment Trust: società di investimento a capitale variabile.
Uptick Rule: norma prevista dalla SEC e dal NASD e applicabile alle azioni quotate nei mercati regolamentati americani. Secondo tale norma è possibile effettuare vendite allo scoperto solo ad un prezzo superiore all'ultimo prezzo. Lo scopo è di prevenire maggiori cadute del mercato. Agli Exchange Traded Funds tale norma non è applicata.
Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2021 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153